Centralino IP: è un ritorno sull’investimento?

Centralino-IP

Molto frequentemente sentiamo parlare di come la tecnologia stia modificando il modo in cui facciamo business, la domanda che molti ci si pone è come avremo un ritorno sull’investimento tecnologico.

Un sistema telefonico basato su un protocollo IP presenta una base solida per il business case. Il centralino IP, è una soluzione innovativa che taglia fin da subito e in modo visibile i costi di telecomunicazioni, diminuendo la mole di lavoro incrementando la produttività.
Il centralino IP assicura una diminuzione dei costi legati alla telefonia, facendo la differenza sui costi operativi totali, aumentando il ritorno sugli investimenti (ROI).
Lavorando con un operatore VoIP, le chiamate non veicolate tramite la propria rete, possono essere condotte a tariffe molto ridotte.

L’installazione di un centralino IP software based richiede un investimento molto basso, questo poiché gira come un software su un sever già esistente, per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione, un centralino IP è molto semplice e veloce.
Un’azienda dovrà quindi investire solo nel numero di canali SIP effettivamente impiegati e può aumentarne o ridurne il numero in qualunque momento, secondo il variare delle dimensioni e della grandezza dell’azienda.

I centralini IP sono dotati un set funzionale particolarmente ampio, con caratteristiche come il risponditore automatico, la segreteria telefonica, i gruppi di chiamata, reportistica avanzata e molto altro. Non c’è quindi più motivo di investire denaro nell’acquisizione di funzionalità altrimenti opzionali, un centralino IP dotato di tutte le caratteristiche di una soluzione completa, sviluppa una maggiore produttività.

Gli utenti mobili o remoti vengono dotati di un numero interno con il quale sono reperibili ovunque si trovino, consentendo loro di non divulgare eventuali recapiti mobili privati. Possono inoltre accedere ad una piattaforma per le comunicazioni completa da qualsiasi dispositivo. Ulteriormente possono condurre videoconferenze web-based con clienti e colleghi da qualsiasi luogo, condividere documenti e collaborare su una lavagna virtuale.