Data Center

I data center rivestono un’importanza fondamentale nel funzionamento del mondo produttivo ed economico di oggi, devono adattarsi rapidamente ed essere flessibili per adeguarsi ai cambiamenti di strategia di business e alle richieste di capacità elaborative.
Negli ultimi anni le strutture e impianti devono rispondere alla richiesta di maggiore potenza di calcolo, aumentando l’efficienza ed eliminare gli elementi che possono rallentare il sistema.

DataCenter

Con data center si intende uno spazio dove le aziende mantengono la gran parte delle infrastrutture ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione) che supportano l’attività della stessa. Al suo interno si trovano: server, sistemi di archiviazione dati, sistemi informatici, infrastrutture di telecomunicazione, ecc.…

Ogni CED è costituito da quattro elementi basilari:

  • Infrastruttura operativa, luogo che ospita fisicamente il data center;
  • Infrastruttura di supporto, apparecchiature che ti permettono di avere il più alto livello di affidabilità;
  • Apparecchiature IT, Server, infrastrutture di archiviazione dati, firewall, ecc…;
  • Staff operativo, le cui figure sono: Amministratori di rete, programmatori, tecnici informatici e personale di sicurezza.

I data Center, rivestono un ruolo importante, tanto da decidere i requisiti minimi che tutti i data center, di ogni tipologia e di ogni grandezza devono rispettare. Negli ultimi anni i data center hanno fatto passi in avanti in termini di virtualizzazione dei sistemi. Un’azienda di piccola dimensione, può decidere di virtualizzare il proprio CED, invece di crearne uno fisico all’interno della propria struttura. Quando un data center, non è presente nei locali dell’azienda, ma viene ospitato in uno spazio cloud condiviso con altri enti ed organizzazioni. Questo permette di abbattere i costi derivanti dalla creazione di un proprio CED, sfruttando al meglio le risorse disponibili.