L’Italia vola con il Cloud, ma resta indietro nell’e-commerce

Il bilancio sull’economia digitale internazionale, motore per l’innovazione

L’OCSE, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha appena pubblicato il Digital Economy Outlook 2015, la ricerca biennale che analizza e documenta le evoluzioni e i trend emergenti dell’economia digitale nei 34 paesi membri. Dalla ricerca emerge che la maggior parte dei paesi aderenti (27 su 34) ha scelto di sviluppare un piano economico digitale specifico, riconoscendo l’importanza delle nuove tecnologie e i benefici economici e sociali che l’ICT è in grado di portare al Paese e ai suoi cittadini.

E in Italia? Il nostro Paese vede il cloud computing in accelerazione e sale sul podio con un dato positivo: il 22% delle imprese italiane utilizza servizi in cloud; in questa speciale classifica l’Italia si posiziona dietro alle virtuose Finlandia e Islanda. Sono in ascesa anche le aziende che utilizzano la banda larga (95% nel 2015, rispetto all’86% del 2010).

Purtroppo però non tutti i dati relativi al nostro Paese sono positivi, il digital divide si fa sentire con numeri non proprio soddisfacenti sull’utilizzo di Internet da parte della popolazione; l’ecommerce, inoltre, è cresciuto solo del 2% rispetto al 2009 e le aziende italiane che vendono online sono ad oggi solo il 21%.

Tanta strada è ancora da fare ma è sicuramente importante che il ruolo dell’economia digitale sia riconosciuto come motore dell’innovazione, in grado di portare benefici in numerosi settori che intersecano la vita di ognuno di noi, dall’informazione e le tecnologie della comunicazione all’industria, dai trasporti all’istruzione, dal banking al retail.

In questo panorama, come si posiziona la tua azienda? Stai sfruttando tutti i benefici che l’innovazione tecnologica potrebbe portare alla tua attività? IGS Connect è il partner ideale per le aziende che guardano alla digitalizzazione per puntare all’eccellenza, un referente in grado di proporre soluzioni ad alto contenuto tecnologico e progetti su misura per ogni tipo di azienda.