Il Ponemon Institute ha realizzato una ricerca in cui analizza il problema delle minacce informatiche e il danno effettivo causato alle aziende. In tutto il mondo si verificano 720 milioni tentativi di hacking ogni 24 ore. Sono necessari in media quasi 100 giorni di lavoro per rilevare un codice dannoso e 9 milioni di dollari l’anno è la cifra da capogiro che le aziende perdono in media ogni anno a causa dei crimini informatici. Per tutti questi motivi l’attenzione alla sicurezza informatica è diventata uno dei temi più “caldi” di questo ultimo periodo e le aziende si stanno dotando di sistemi di sicurezza volti a scongiurare attacchi e intrusioni hacker.
Ad oggi, avere solo una protezione perimetrale non basta più. Il solo firewall non è sufficiente e un’infrastruttura server sicura dovrebbe essere protetta da tecnologie solide in grado di prevenire gli attacchi identificando le minacce e essendo in grado di ripristinare la totale sicurezza del sistema in maniera autonoma.
Come difendersi dai Ransomware
I Ransomware, ovvero gli attacchi che criptano i dati e richiedono un riscatto per poterne di nuovo entrare in possesso, sono sempre più diffusi e difficili da evitare. La migliore difesa è quella di avere un piano completo di back-up; una soluzione per la protezione dei dati che esegue regolari backup su dispositivi, desktop e applicazioni cloud.
Nel caso di attacco, non pagare mai il riscatto! Si tratta di criminali e non c’è nessuna garanzia che dopo aver pagato i propri dati saranno “liberati”. Prima si scollegano i dispositivi infetti, maggiore è la possibilità di contenere la violazione dei dati.
Come proteggere l’infrastruttura server
Dotarsi di tecnologie innovative, in grado di avere funzionalità di protezione, rilevamento e ripristino del firmware server, permette di tenere al sicuro la propria infrastruttura.
Tale sistema deve essere sicuro, conforme e flessibile: contatta IGS Connect per scoprire le soluzioni più efficaci nell’ambito della sicurezza informatica.