Sicurezza informatica: come proteggere la rete aziendale

Con il crescente pericolo di attacchi e intrusioni non autorizzate all’interno di reti e dispositivi aziendali, si profila la crescente necessità di rendere i propri sistemi IT a prova di cyber criminale.


Le aziende non possono più sottovalutare l’importanza degli strumenti adatti a proteggere infrastrutture e dati, ma nello stesso tempo non devono sentirsi costantemente in pericolo, poiché soluzioni efficaci esistono e se utilizzate in “combinazione” tra loro, aiutano a comporre un vero sistema di sicurezza atto a proteggere e preservare reti, dispositivi, dati e anche il proprio business.

Vediamo nel dettaglio i servizi principali che concorrono a creare un’efficace barriera contro i cyber attacchi:

  • Il Firewall – Il firewall protegge la rete da accessi non autorizzati e prevenendo le intrusioni impedisce la sottrazione di informazioni.
  • L’Intrusion Prevention System – L’IPS protegge i server da possibili intrusioni tramite app malevole.
  • L’Antivirus – l’antivirus è fondamentale per impedire ai malware di infettare i computer aziendali.
  • Il controllo degli accessi, per definire le possibilità di accesso alle applicazioni dell’azienda, stabilendo permessi e livelli di accesso.
  • La VPN, che consente di gestire in totale sicurezza gli accessi via Internet da remoto, in caso, ad esempio di lavoro in mobilità.

… E infine, ricordatevi sempre di utilizzare password robuste e sicure!

[Image credits: Freepik]