Web Application Firewall: l’importanza della sicurezza

Il Waf, Web Application Firewall (letteralmente “barriera taglia fuoco”) è un componente di difesa di una rete informatica. Con l’avanzare del Cybercrimine i Firewall sono diventati sempre più importanti e si sono evoluti nel tempo per garantire la massima efficacia nella protezione della rete e dei dispositivi ad essa collegati.

firewall

Massimo Romagnoli, country manager per l’Italia di Positive Technologies dichiara:

Gli attacchi alle reti da Internet sono diventati negli ultimi vent’anni sempre più sofisticati e le soluzioni di Intrusion Detection System/Intrusion Protection System hanno mostrato ormai la loro età: infatti l’originalità e l’interattività delle applicazioni Web odierne rendono possibili attacchi invisibili e distruttivi. Molte violazioni di reti aziendali sono proprio il risultato di vulnerabilità delle applicazioni Web, anche in organizzazioni che usano tradizionali strumenti di sicurezza.  Ciò ha portato allo sviluppo di un nuovo tipo di soluzione specializzata: la tecnologia Waf.

I Web Application Firewall di nuova generazione si sono evoluti, sono in grado di individuare e isolare gli attacchi senza rallentare i dispositivi, consentendo così la cotinuità operativa. Forniscono anche report sulle attività malevole registrate, importante strumento per pianificare al meglio la strategia di sicurezza delle aziende.

I Firewall più avanzati sono anche in gradi di “apprendere”, lavorando in maniera proattiva affinchè l’attacco non si verifichi.

Sull’importanza dei Waf è bene ricordare lo spiacevole episodio che nel 2015 ha portato all’azienda inglese TalkTalk danni enormi. Come si legge in un articolo di approfondimento di ictbusiness.it TalkTalk è stata vittima di un attacco che ha rubato informazioni personali e dati di carte di credito a più di 150mila clienti. L’attacco è costato all’azienda 42 milioni di sterline e ha causato perdite agli azionisti per 60 milioni, mentre circa 100mila clienti lasciarono l’operatore.

La tecnologia Web Application Firewall è fondamentale per la protezione di un azienda, delle sue applicazioni e dei dati che in esse transitano. Richiedete un consulto per un’analisi della vostra infrastruttura e la sicurezza non sarà più un problema!