Se vi è capitato di viaggiare recentemente riconoscerete sicuramente l’importanza di connetersi comodamente a Internet dalla camera d’albergo e rimanere in contatto con i propri amici tramite Facebook, informarsi sui punti di interesse della destinazione o lavorare, se si tratta di un viaggio di lavoro.
Se siete titolari di una struttura ricettiva avrete probabilmente ricevuto qualche commento positivo o al contrario qualche lamentela relativa alla connettività.
Troppo spesso le strutture ricettive non hanno un’infrastruttura adeguata per far sì che il wi-fi copra tutte le stanze, che funzioni con continuità e che ci sia sufficiente banda per tutti gli ospiti.
Il cliente di un hotel si aspetta servizi di sempre maggior qualità ma molto spesso gli albergatori non riconoscono la connettività come un servizio fondamentale, cosa che invece è per i viaggiatori.
“Hotel curato, personale gentile, peccato per il Wi-Fi non funzionante”
“Viaggio di lavoro con connettività disastrosa, pessima gestione del problema”
“Albergo davvero carino in ottima posizione, non do cinque stelle perché in camera internet non andava a differenza di quanto comunicato sul sito della struttura”
Queste sono solo alcune (vere) recensioni lasciate su TripAdvisor e Booking.com che denotano come l’assenza di una buona connettività possa pregiudicare la reputazione di un hotel o nei casi meno gravi, risultare una nota di demerito su un giudizio che sarebbe stato al contrario davvero ottimo.
Una ricerca condotta da J.D.Power intitolata “2016 North America Hotel Guest Satisfaction Index Study” pone proprio il free Wi-Fi fra i servizi più apprezzati. I tre principali elementi di soddisfazione citati dagli ospiti sono infatti la connessione Wi-Fi, la colazione e il parcheggio.
Come posizionare al meglio gli access point nella struttura e garantire un servizio Wi-Fi capillare e ottimale non può essere un’attività improvvisata. Nella fase di scelta e progettazione dell’infrastruttura l’albergatore deve essere supportato dal fornitore che saprà proporre la soluzione più adatta.
IGS Connect è a disposizione delle strutture ricettive per offrire prodotti specifici per ogni situazione, per garantire la connettività migliore sia all’interno che all’esterno della struttura, per mantenere alta la soddisfazione degli ospiti ma anche la sicurezza attraverso il controllo degli accessi…per un servizio davvero a cinque stelle!